Chiara Di Domenico

Nata a Pesaro nel 1976, dopo una laurea in Lettere moderne si trasferisce a Firenze nel 2003, dove conosce Antonio Bertoli, fondatore della libreria-casa editrice City Lights Italia, unica emanazione della City Lights San Francisco, e passa un anno in giro tra Italia, Belgio e Francia accompagnando Alejandro Jodorowsky nei tour di promozione de La danza della realtà. Nel 2004 conosce Fernando Arrabal e Jean Baudrillard. Con la chiusura definitiva della casa editrice, per tre anni fa la libraia a Firenze inventando nel 2005 «Wild Bunch», una serie di incontri fra scrittori all’interno di un pub irlandese, per finire a Roma nel febbraio 2008, dove svolge attività di ufficio stampa per alcune case editrici tra cui Fernandel (gennaio-maggio 2008) e Alberto Gaffi editore (da maggio 2008). Collabora saltuariamente con «Satisfiction» e con Radio Veronica, dove si occupa di libri. Tiene una rubrica sul mensile toscano di enogastronomia «Gola gioconda» dal titolo Vacanze romane. Ha all’attivo due contributi di critica letteraria sullo scrittore Ercole Luigi Morselli («Archivi del Nuovo», 2008 e «Ore piccole», agosto 2009). Dal 2010 è presidente del Circolo dei lettori Ex Smorzo Fortebraccio Pigneto, il primo osservatorio territoriale sull’editoria indipendente.

Ha pubblicato su Colla: Stagismo di Stato.

Questo articolo è stato pubblicato in biografie. Bookmark the link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso.

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>