Archivo delle Categorie: biografie

Gianmarco Perale

Trentatré anni, originario della provincia di Venezia, vive a Milano, dove ha frequentato la scuola Belleville. Un suo racconto è stato pubblicato su «‘tina». Il suo romanzo d’esordio è Le cose di Benni (Rizzoli, 2021), finalista al Premio POP, al Premio Flaiano under 35 e al Premio Severino Cesari. Ha pubblicato su «Colla»: Il mio collega.

Pubblicato anche in numero 29 | Commenti chiusi

Alessandro Messina

Nato a Napoli nel 1974. Appassionato di lettura, viaggi e serie tv, lavora nel settore dello spettacolo come light designer. Scrive storie da quando era adolescente. Ha pubblicato su «Colla»: Assassinio senza pretese.

Pubblicato anche in numero 29 | Commenti chiusi

Eduardo De Cunto

Nato a Benevento nel 1983. Ha condotto studi giuridici e oggi vive e lavora a Bari. Voleva tuttavia fare anche qualcosa di serio, per cui scrive canzoni, racconti, romanzi. Recentemente, alcuni suoi racconti sono apparsi nella raccolta Come salmoni, a cura dell’agenzia Lorem Ipsum, e sulle riviste «Risme», «Voce del Verbo», «Squadernauti», «La nuova carne», [...]

Pubblicato anche in numero 29 | Commenti chiusi

Carmen De Nisi

Nata a Santa Maria Capua Vetere nel 1987, ha conseguito la laurea in Lingue e letterature ispanoamericane a Napoli e attualmente vive a Torino. È autrice di articoli e saggi di critica letteraria.  Ha pubblicato su «Colla»: Piccoli atti sovversivi.

Pubblicato anche in numero 29 | Commenti chiusi

Daniel Coffaro

Nato a Lanzo, un paese sulle montagne di Torino, nel 1988, ha studiato fotografia. È copywriter, sceneggiatore e lavora con agenzie digitali per progetti di narrazione crossmediale. I suoi racconti sono ospitati dalle riviste letterarie: «Bomarscé», «Crack», «ILDA», «In fuga dalla Bocciofila», «inutile», «Narrandom» e «retabloid». Ha pubblicato su «Colla»: Un miracolo di cattivo gusto.

Pubblicato anche in numero 29 | Commenti chiusi

Eleonora Bassi

Nata nel 1986, vive a Parma, in una mansarda dentro un palazzo che, una volta, era un negozio di fiori. Un suo racconto è uscito su «Rivista Blam» e un altro è stato selezionato per il concorso di Oblique 8×8. Legge molto, anche in chiesa, ma solo di domenica, ore 11.00. Le piace il profumo [...]

Pubblicato anche in numero 29 | Commenti chiusi

Leonardo Malaguti

Nato a Bologna nel 1993. Il suo primo romanzo, Dopo il diluvio, pubblicato da Exòrma Edizioni, è stato finalista al Premio Neri Pozza e selezionato per la LXIII Edizione del Premio Strega. Il suo racconto La Passione di Kreg è uscito sul numero 83 della rivista «Nuovi Argomenti». Attivo tra letteratura, teatro e cinema, studia sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha pubblicato su [...]

Pubblicato anche in numero 28 | Commenti chiusi

Giuseppe Checchia

Nato a San Giovanni Rotondo (FG) nel 1989, vive a Roma dove lavora come redattore per la TV. Ha pubblicato racconti su «Nazione Indiana», «inutile». Nel 2017 ha vinto il Premio Bixio per la migliore sceneggiatura. Ha pubblicato su «Colla»: Gourmet.

Pubblicato anche in numero 28 | Commenti chiusi

Camilla Marchisotti

Nata ad Aosta nel 1993. Vive a Bologna dal 2014, dove si è appena laureata in Italianistica con una tesi in Prosa italiana del ’900. Ha pubblicato suoi racconti per le riviste «inutile» e «Carie». Ha pubblicato su «Colla»: Tempi.

Pubblicato anche in numero 28 | Commenti chiusi

Giovanni Buttitta

Nato a Bagheria (PA) nel 1964, i suoi racconti sono apparsi su alcune riviste letterarie («Pastrengo», «La nuova carne», «Ammatula», «Settepagine», «Carie», «Narrandom») e su due antologie di autori vari  (Edizioni Leima). Il 2015 è l’anno in cui ha deciso di cominciare a mandare in giro i suoi lavori. Ha pubblicato su «Colla»: Sul cadavere [...]

Pubblicato anche in numero 28 | Commenti chiusi