Pellefinta
di Barbara Di Gregorio

Pellefinta è per sempre

 
Hai cominciato a venticinque anni con il roll on da tenere nel frigo per attenuare le borse e le occhiaie; poi sono venuti i sieri per le rughe sottili, le creme antiossidanti, rassodanti, rimpolpanti, i filler; i prodotti, infine, che non promettevano più di correggere i segni del tempo, ma soltanto di dissimularli allo sguardo del prossimo tramite trucchi ottici di rifrazione della luce artificiale e solare: col senno di poi, possiamo definire questi ultimi il rantolo estremo di un’industria votata a un’impresa impossibile. Tu, amica, come qualunque altra amica della tua sfortunata generazione, hai creduto al sogno di una pelle eternamente perfetta venduto a carissimo prezzo da multinazionali prive di scrupoli.
Poi la tua epidermide ha detto basta.
Ormai quarantacinquenne, dopo vent’anni di assoluto splendore, una mattina hai provato a spalmarti l’ennesima crema-miracolo e l’hai vista colare giù dal tuo viso come pioggia sul finestrino di un’auto. Impermeabilizzazione epidermica: pelli, ipernutrite per anni, di punto in bianco non riescono più ad assorbire alcunché, e rattrappiscono nello spazio di pochi mesi dando a una quarantenne l’aspetto di un’ottantacinquenne. Il fenomeno è attualmente censurato dai media, ancora in fase di studio presso i grandi laboratori della bellezza mondiali, ma evidentissimo nella quantità di velette e chador che infestano da qualche tempo le strade delle nostre città.

Perché Pellefinta
Sappiamo bene, amica, che il nome del nostro brand ti ispira repulsione e fastidio. Non è perché non sappiamo fare il nostro lavoro. Il fatto è che nutriamo un’istintiva vocazione salvifica a parlare chiaro una volta per tutte. Noi non siamo qui per prenderti in giro, e non facciamo promesse che non si appoggino a solidi principi di ingegneria informatica e biomeccanica. Noi aborriamo la chimica: non stiamo tentando di venderti niente, infatti, che aspiri a penetrare la tua epidermide con la pretesa di rivoluzionarla e il rischio di mandarla ancora più in confusione. Il prodotto che offriamo è già tutto nel nome: pelle finta. L’unica opportunità che hai, realisticamente parlando, di tornare a guardarti allo specchio senza scoppiare ogni volta in un pianto dirotto. No, no, no, amica. Non piangere adesso. Non ne hai alcuna ragione. Sappiamo com’è. La menopausa. Ma asciuga le tue lacrime, continua a leggere, sorridi; e non temere che le tue rughe s’incidano ancora più a fondo come ogni volta che accenni un’espressione facciale: se lo vorrai, grazie a Pellefinta a partire da domani questo problema smetterà semplicemente di esistere.

Come funziona Pellefinta
Pellefinta è un kit che comprende gli accessori necessari a produrre i vostri face in totale autonomia. Trattandosi di un prodotto totalmente innovativo, per spiegarti cos’è un face dobbiamo prima descriverti il processo tramite cui si arriva a stamparlo.
Per prima cosa è necessario applicare al volto la maschera Orion, una sorta di passamontagna soffice, molto aderente, intessuto di milioni di microsensori che scannerizzeranno la tua pelle fin nella crepa meno evidente. Orion è in grado di individuare persino le rughe che non sai ancora di avere. Successivamente, connessa a un pc tramite cavo usb, la maschera scarica il risultato della propria scansione direttamente all’interno del programma Facemaker (scaricabile gratuitamente su www.pellefinta.it/download/freeware/facemaker/setup).
Con un semplice clic, il nostro software comporrà tutte le informazioni nel progetto di quello che sarà il tuo face personale: uno strato di epidermide sintetica identica alla tua per consistenza e colore, perfettamente liscio, sul lato esterno, e solcato su quello interno dal negativo perfetto di ogni tuo segno del tempo. Potrai stamparlo ogni mattina nella tua stampante 3D versando nel serbatoio l’apposito liquido Pellefinta (il kit ne comprende dieci flaconi). A quel punto non dovrai fare altro che sovrapporre il face al tuo volto e calcare in ogni solco il suo negativo; più profonde sono le rughe, com’è facile intuire, migliore è l’aderenza del face e di conseguenza più naturale la resa: per questo, con un piccolo sovrapprezzo, ti invieremo il kit Pellefinta Deluxe comprendente una lampada a luce disseccante pulsata. Il nostro consiglio è di esporvi la pelle del viso per almeno quindici minuti subito prima di applicarvi la maschera Orion: il face risultante avrà tracce di ancoraggio più corpose, binari d’appoggio più saldi, e non rischierà di cadere a svelare il segreto della tua pelle di bambola nel bel mezzo di un colloquio di lavoro o di un appuntamento galante.

Dove trovare Pellefinta
Per ora puoi ordinare online il tuo kit Pellefinta all’indirizzo www.pellefinta.it/shop. Ci stiamo tuttavia organizzando per esserti il più vicini possibile: ben presto, nelle principali città italiane e europee, apriranno i battenti svariati Pellefinta store in cui sarà possibile ottenere assistenza e acquistare i nostri prodotti.


Illustrazione di Laura Fanelli

Laura Fanelli è nata a Termoli nel 1987. Ha studiato progettazione grafica e comunicazione visiva all’I­SIA di Urbino e alla Saint Luc di Bruxelles. Attualmente vive a Toulouse dove lavora come illustratrice e grafica freelance. Collabora con numerose case editrici tra cui Einaudi EL, Kite, Grandir, De Agostini scuola, La Nuova frontiera junior, Loescher, Ediciclo, Sinnos, Lirabelle. Il suo sito è www.laurafanelli.com

Questo articolo è stato pubblicato in numero 17. Bookmark the link permanente. Scrivi un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso.

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>